02/11/2017 Ora 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

"L’impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia"

di Lorenzo Tomasin

improntadigitale_librotomasin

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Presentazione del volume
"L’impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia"
di Lorenzo Tomasin (Roma, Carocci editore 2017)

L’autore ne parla con Giovanni Montanaro, Filippomaria Pontani e Andrea Rinaldo
L’informatica è davvero il latino del XXI secolo, come afferma oggi chi propone la cultura tecnologica quale nuovo cardine di istruzione, ricerca e politica culturale?
La tecnologia sta influendo profondamente sulla cultura umanistica: dalla formazione di base alla ricerca avanzata, essa non offre solo preziosi strumenti al servizio delle scienze, e delle scienze umane in particolare, ma in molti casi tende a riscriverne obiettivi e linguaggi, ponendone in discussione il ruolo nella società e nel sistema dei saperi. Anziché come proficuo mezzo a disposizione di tutte le discipline, la tecnologia si pone spesso come fine o centro del discorso culturale. Il rimedio a questa deriva non è la tecnofobia ma un’alternativa ragionevole all'oltranza digitale.
Nel volume l’autore propone una risposta graffiante ai pericoli di una diffusa idea ingegneristica di lingue, storia e cultura.
Lorenzo Tomasin è professore di Filologia romanza e Storia della lingua italiana all'Università di Losanna (Svizzera), dopo aver insegnato nelle università Ca’ Foscari di Venezia e Bocconi di Milano, e aver studiato alla Normale di Pisa.Collabora con vari giornali italiani e svizzeri e dal 2001 scrive per il Domenicale del “Sole-24 Ore”.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Sala Tommaseo

Raggiungi l’evento

esempio: 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.