Dal 30/09/2017 al 29/10/2017
Isola del Lazzaretto nuovo

Lazzaretto Nuovo

Ultime aperture 2017

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

ULTIMO MESE DI VISITE 2017:
LA STORIA DI VENEZIA IN MEZZO ALLA LAGUNA !

PRENOTAZIONI online fino a esaurimento posti
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-lazzaretto-nuovo-ultime-apertu...

Posto all'ingresso della Laguna, il LAZZARETTO NUOVO ha avuto fin dall'antichità una funzione strategica a controllo delle vie acquee verso l'entroterra.

Reperti archeologici vi testimoniano la presenza umana già dall'età del bronzo; monastero benedettino nel Medioevo, nel 1468 fu scelto come sede del secondo lazzaretto del mondo, ospitando migliaia di persone provenienti da tutto il Mediterraneo in attesa di entrare a Venezia (qui è nata la parola "quarantena", divenuto poi termine internazionale).

L'isola si raggiunge comodamente con il VAPORETTO nr 13 da Fondamente Nuove/Treporti.

La VISITA GUIDATA, che complessivamente dura circa due ore, comprende un percorso storico-archeologico interno alla cinta muraria (fra viali ed edifici monumentali, le scritte originali dei marinai, scavi archeologici, oggetti che raccontano commerci e vita quotidiana nei secoli) e una passeggiata naturalistica esterna, lungo le barene e il "giro di ronda" ottocentesco, immersi nell'ecosistema lagunare unico al mondo.

Le visite si svolgono la mattina e il pomeriggio di sabato e domenica grazie ai volontari dell'associazione onlus Archeoclub di Venezia; cominciano e finiscono in corrispondenza dell'orario dei vaporetti pubblici. E' richiesto un contributo pro-isola (mediamente 5 euro cda).

VI ASPETTIAMO !
www.lazzarettonuovo.com

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=IoToOJDrRzQ

Prezzo

Raggiungi l’evento

esempio: 19/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.